Header

IL PRIMO CUOCO ITALIANO CHE HA PRESENTATO UN PROGETTO DI RISTORAZIONE E NUTRACEUTICA AL 3° CONGRESSO NAZIONALE SINUT A MILANO NEL 2012

Blog

NUTRISAL

Pubblicato da: Chef Giuseppe Manolo Bontempo

0
comments:
  • Mar
  • 29

 

 

E’ un vero piacere annunciare la collaborazione con l’istituto scientifico internazionale “ NUTRISAL”.  Come cita il suo statuto: L’istituto costituito in una associazione si prefigge di far convergere gli interessi comuni di professionisti, ricercatori nonché cultori in tema di nutrizione umana, benessere e corretti stili di vita. Pertanto , le organizzazioni che si occupano sia del processo di produzione, trasformazione, distribuzione e consumo del cibo sia dei meccanismi nutrizionali e metabolici che portano all’elaborazione di corretti piani alimentari e quindi di corretti stili di vita e di benessere “.

Uno degli obbiettivi di questa organizzazione, guidata dal  presidente Michele Lampugnani, è quello di far disciplinare  la figura dello chef nutraceutico delineando un profilo ben preciso di questa figura professionale  Uno chef innovativo capace di uscire dai soliti schemi culturali-professionali con conoscenze, abilità e competenze orientate verso una linea di benessere generale. Uno chef che sappia non solo cucinare, ma che sia anche contaminato da altre discipline come la nutrizione e la chimica degli alimenti, capace di elaborare tutte le informazioni ricevute per approfondire i principi fondamentali di nutrizione salutistica.

Avendo sempre creduto in questo tipo di progetto ed essendo stato protagonista già nel 2012 sulla “Ristorazione e nutraceutica”, penso che questo sia un passo avanti,una nuova concezione di fare cucina.

Assistiamo quindi all’evoluzione della figura del “cuoco”: da un esperto di enogastronomia a uno chef profondo conoscitore di concetti salutistici fatti di conoscenza, competenza e metodologia all’interno di un processo di formazione continua che ha sempre più a cuore la nutrizione umana e gli stili di vita.

Commenti chiusi.