Header

IL PRIMO CUOCO ITALIANO CHE HA PRESENTATO UN PROGETTO DI RISTORAZIONE E NUTRACEUTICA AL 3° CONGRESSO NAZIONALE SINUT A MILANO NEL 2012

Blog

LA VIAGGIATRICE…

Pubblicato da: Chef Giuseppe Manolo Bontempo

0
comments:
  • Set
  • 16

 

Non potrei fare il mio lavoro e non potrei nemmeno scrivere su questo sito se non prendessi spunto o consigli da persone che grazie al loro lavoro mi permettono di avere sempre nuovi stimoli. Nel mio lavoro e nel mio percorso professionale cerco sempre di avere una visione olistica delle cose  applicando quando mi è possibile tecniche di cotture e trattamenti che salvaguardino il più possibile gli alimenti. Penso che per un cuoco il rispetto e la tutela del prodotto trattato sia fondamentale, un punto cruciale da cui partire per creare  piatti gustosi, sani, leggeri ed armonicamente equilibrati. Oggi tutti parlano di benessere in cucina perché fa notizia, è di moda, aumenta le vendite e stimola la clientela. Tutti hanno la ricetta perfetta, l’abbinamento e il consiglio giusto,tutti sanno cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare, cosa non mangiare e quando mangiare. I protagonisti sono cuochi, pasticceri, giornalisti, blogger, autori di libri, critici gastronomici o semplicemente appassionati che spesso creano confusione nel consumatore alimentando, talvolta, campagne negative contro alcune categorie di alimenti.

Il benessere è una cosa seria e tutto quello che viene detto a riguardo deve essere preso da chi ascolta con le pinze. Come mi è già capitato di scrivere nelle mie rubriche precedenti non basta solo avere a disposizione ingredienti di ottima qualità per proporre una cucina sana. Ci sono tante varianti che entrano in gioco quando si tratta una alimento: la corretta conservazione, la manipolazione, la lavorazione e la cottura. Ma questo non basta: ci vuole una corretta formazione e informazione alla base. Ci vuole la passione e la curiosità di andare a cercare e a scoprire sempre nuove metodologie o tendenze culturali e avere la consapevolezza delle sfaccettature e degli imprevisti del nostro lavoro. Fortunatamente oggi gli utenti della rete possono trovare siti blog creati e gestiti da persone preparate che della loro passione ne hanno fatto un lavoro e che ogni giorno trasmettono il loro sapere, la loro ricerca e la loro curiosità. Gente che mette ogni giorno la faccia quello che fa perché sa di farlo bene, senza paura, con l’intento di condividere un sapere o un informazione con il pubblico.

A tal proposito un sito internet che reputo veramente interessante e pieno di informazioni utili, non solo per quanto riguarda il mio lavoro, è quello della giornalista Loretta Gregori. Nel suo sito internet “La viaggiatrice olistica” la Gregori propone una serie di rubriche molto interessanti e un blog dove si possono trovare notizie e articoli su salute e benessere. Il suo sito è uno dei più completi che abbia mai visto. Vi si trovano ricette di cucina e pasticceria molto interessanti legate al benessere, consigli alimentari e una spiegazione chiara sui benefici che alcuni alimenti possono avere sul nostro organismo. Il sito propone anche articoli su l’infanzia e sul benessere in generale. Oltre a questo la Gregori propone una serie di rubriche di approfondimento tra cui la rubrica “Salute naturale” rivolta ad un pubblico attento alla cura di sé e del proprio corpo. Nella sua rubrica la Gregori intervista operatori olistici e professionisti della salute come medici, nutrizionisti, studiosi e sportivi. Un’altra rubrica interessante è quella della “Cucina naturale” che propone ricette di cucina salutista seguendo varie scuole di pensiero a scelta tra macrobiotica, dieta dei gruppi sanguigni, vegetariana, vegana, senza glutine, senza latticini, ayurvedica, zen etc. Inoltre, nella rubrica chef naturali, autori di libri di cucina o blogger cucinano insieme alla Gregori durante la loro intervista.

 

Di seguito i link delle rubriche che trovo molto interessanti.

https://www.youtube.com/watch?v=p1p89xijHE

https://www.youtube.com/watch?v=zuig141MolU

Dott.ssa Loretta Gregori  ( www.laviaggiatriceolistica.it)

TELECOLOR

Via Antiche Fornaci, 42 Cremona

Tel. 0372-59311

 

 

 

 

 

 

Commenti chiusi.