Header

IL PRIMO CUOCO ITALIANO CHE HA PRESENTATO UN PROGETTO DI RISTORAZIONE E NUTRACEUTICA AL 3° CONGRESSO NAZIONALE SINUT A MILANO NEL 2012

Blog

L’IMPORTANZA DEL COPERCHIO

Pubblicato da: Chef Giuseppe Manolo Bontempo

0
comments:
  • Set
  • 1

Sicuramente la scoperta del fuoco ha rivoluzionato non solo la condizione dell’uomo ma anche alcune sue abitudini alimentari. La cottura svolge diverse funzioni sull’ alimento: elimina i batteri nocivi, li rende commestibili e digeribili e modifica il loro sapore. Occorre però conoscere e sapere cuocere i cibi per non avere perdite nutrizionali. Per esempio, la perdita o la dispersione di alcune vitamine e Sali minerali è dovuta alla loro solubilità nell’ acqua di cottura, infatti, la quantità del liquido di cottura, che non deve mai essere eccessiva, è un fattore estremamente importante per la buona riuscita della preparazione.
In cucina, una piccola attenzione la meritano i coperchi che ci permettono non solo di trattenere all’ interno della preparazione le sostanze volatili, ma abbreviano i tempi di cottura facendo cuocere in modo uniforme l’alimento. Grazie al coperchio riusciamo anche a creare nell’interno della pentola una cottura “mista“ facendo circolare del vapore in modo da rendere morbido e tenero l’alimento.

 

Commenti chiusi.